12 OTTOBRE: GIORNATA NAZIONALE DI CRISTOFORO COLOMBO

12 ottobre 2018

Dal 2004 l'Italia celebra la "Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo". Coincide con il giorno in cui fu avvistata l'Isola di San Salvador.
Il Giorno di Colombo, meglio noto come "Columbus day", è stato celebrato per la prima volta da italiani nella città di San Francisco nel lontano 1869; nonostante il primo Stato a far riconoscere ufficialmente questa ricorrenza sia stato il Colorado.

LA STORIA: il 12 ottobre 1492 è una data che viene riportata e studiata su tutti i libri di scuola. Secondo le ricostruzioni storiografiche, dopo circa due mesi di navigazione a bordo della Pinta, una delle caravelle, Cristoforo Colombo avvisterà terra. Ma invece delle indie, l'esploratore genovese giungerà nel nuovo mondo: su un'isola chiamata Guanahani nella lingua locale, e che verrà ribattezzata dallo stesso genovese con il nome di San Salvador, un'isola delle Bahamas.

«Gli abitanti di essa [...] mancano di armi, che sono a loro quasi ignote, né a queste son adatti, non per la deformità del corpo, essendo anzi molto ben formati, ma perché timidi e paurosi [...] Del resto, quando si vedono sicuri, deposto ogni timore, sono molto semplici e di buona fede, e liberalissimi di tutto quel che posseggono: a chi ne lo richieggia nessuno nega ciò che ha, ché anzi essi stessi ci invitano a chieder»
Sono le parole autentiche di Cristoforo Colombo sul viaggio nel Nuovo Mondo, nel descrivere la gentilezza dei nativi.

L'immagine che abbiamo scelto raffigura Cristoforo Colombo così come interpretato da Gérard Depardieu nel bellissimo film di Ridley Scott "1492".