Carta d'identità per minori
Scheda del servizio
Dal 26 maggio 2011 è stata abolita la "carta bianca" per i minori.
Si può rilasciare la carta d'identità fin dalla nascita con validità:
Dal 2018 vengono rilasciate le carte di identità elettroniche (CIE), quelle cartacee vengono rilasciate solo su documentata urgenza (es. viaggio organizzato imminente)
Cosa occorre
- n. 1 fototessera recente (al massimo sei mesi) in formato cartaceo;
- tessera sanitaria o codice fiscale;
- la precedente carta di identità o la denuncia di furto, smarrimento;
- permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti.
In ogni caso è obbligatoria la presenza del minore al quale, se maggiore di 12 anni, si provvederà sia al prelievo delle impronte digitali che a far firmare il documento.
Per i cittadini stranieri
Nel caso di rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore e di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto). La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe. Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore. Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod. 209 (Ministero dell'Interno).
Per l'espatrio
Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. A richiesta la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
Furto, smarrimento o deterioramento
In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre presentare anche la denuncia di smarrimento o di furto (effettuata presso i Carabinieri o al Commissariato di Polizia) o esibire l'originale deteriorato.
Costo
Il costo, che comprende anche le spese di spedizione,
• in caso di rinnovo o furto è pari ad € 22,00
• in caso di deterioramento o smarrimento del precedente documento è pari ad € 27,00
Il pagamento sarà effettuato direttamente allo sportello dell’ufficio dei Servizi Demografici.
Si può rilasciare la carta d'identità fin dalla nascita con validità:
- 3 anni: per i minori di età compresa fra gli 0 e i 3 anni
- 5 anni: per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni
Dal 2018 vengono rilasciate le carte di identità elettroniche (CIE), quelle cartacee vengono rilasciate solo su documentata urgenza (es. viaggio organizzato imminente)
Cosa occorre
- n. 1 fototessera recente (al massimo sei mesi) in formato cartaceo;
- tessera sanitaria o codice fiscale;
- la precedente carta di identità o la denuncia di furto, smarrimento;
- permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti.
Come fare
In caso di rilascio di CIE a minore occorre la presenza di un solo genitore se si vuole il documento valido solo per il territorio nazionale, entrambi i genitori se il documento viene richiesto valido per l’estero. L’assenso dei genitori, in caso di impossibilità di uno di essi a recarsi presso l’Ufficio dei Servizi Demografici, potrà essere reso anche con dichiarazione scritta da firmare e allegare a copia di un documento di identità, che andrà comunque presentato al momento della richiesta del documento.In ogni caso è obbligatoria la presenza del minore al quale, se maggiore di 12 anni, si provvederà sia al prelievo delle impronte digitali che a far firmare il documento.
Per i cittadini stranieri
Nel caso di rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore e di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto). La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe. Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore. Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod. 209 (Ministero dell'Interno).
Per l'espatrio
Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. A richiesta la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
Furto, smarrimento o deterioramento
In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre presentare anche la denuncia di smarrimento o di furto (effettuata presso i Carabinieri o al Commissariato di Polizia) o esibire l'originale deteriorato.
Costo
Il costo, che comprende anche le spese di spedizione,
• in caso di rinnovo o furto è pari ad € 22,00
• in caso di deterioramento o smarrimento del precedente documento è pari ad € 27,00
Il pagamento sarà effettuato direttamente allo sportello dell’ufficio dei Servizi Demografici.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||
Responsabile | dott.ssa Susanna BARBATO, Segretario Comunale. | ||||||||||
Personale | Modena dott.Marino Nutricato Maria Ada Tolone Sandra |
||||||||||
Indirizzo | Via Devesi 14 | ||||||||||
Telefono |
0119299715 |
||||||||||
Fax |
0119296129 |
||||||||||
servizi.demografici@comune.nole.to.it |
|||||||||||
PEC |
demografici.nole.to@legalmail.it |
||||||||||
Note | orario in vigore dal 01.10.2022 | ||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- ATTO DI ASSENSO DEL GENITORE AL RILASCIO CARTA IDENTITA' VALIDA AI FINI DELL'ESPATRIO[.pdf 266,36 Kb - 27/07/2018]
Ultimo aggiornamento pagina: 21/09/2023 10:39:08